Seminario: Cosa fare in caso di sinistro – Treviso 04.03.2016

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO

Dieci regole per non aggiungere al danno la beffa

Relatore

Paolo Andreoli

Perito assicurativo e Consigliere Nazionale AIPAI

Il seminario si terrà il venerdì 04.03.2016 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso la Sala n.3 dell’Edificio n.6 della sede della Provincia di Treviso, Via Cal di Breda 116, 31100 Treviso (Sala gentilmente concessa dall’Amministrazione Provinciale di Treviso).

Il seminario è gratuito e riservato ad amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali territoriali.

 

Programma:
1. LA PREVENZIONE – Una attenta e consapevole analisi precontrattuale è il presupposto per assicurare solo quello che è di nostro interesse, al corretto valore e per i rischi contro cui vogliamo proteggere i beni.

2. LA DENUNCIA DI SINISTRO – La prima comunicazione alla compagnia è importante per individuare il nesso fra il fatto e il contratto, e impostare fin dall’inizio una rapporto corretto.

3. GLI ATTORI E I RUOLI – Chi fa cosa e perché, per evitare di omettere attività, o farne altre inutilmente.

4. GLI OBBLIGHI IN CASO DI SINISTRO – Cosa prevede la polizza quali obblighi al contraente/assicurato e quali sanzioni sono previste.

5. LE ATTIVITÁ OPERATIVE – Il contratto impone obblighi alle volte in contrasto con le necessità operative ed istituzionali: come comportarsi.

6. L’ISTRUTTORIA E LA DOCUMENTAZIONE – Quali documenti servono ai fini assicurativi e perché, atti ufficiali ed elaborati di analisi.

7. IL DANNO E LA SPESA – Differenza fra danno subito e spesa di ripristino, valore e termini dell’indennizzo.

8. GLI ATTI ASSICURATIVI – Quale valore hanno i verbali, gli atti e le quietanze, come servirsene.

9. IL CONTENZIOSO – Quali rischi ed aspettative si hanno quando si passa al contenzioso in temi di sinistri assicurativi.

10. LA CONSULENZA – Le materie specialistiche che sono interessate in caso di sinistro possono essere le più disparate, è necessario servirsi di consulenze adeguate, fermo restando il ruolo decisionale ultimo del Contraente.

 

Per aderire si prega di trasmettere mail di richiesta all’indirizzo info@curtisbroker.com possibilmente entro martedì 23.02.2016.