Chi siamo



Il Consorzio giuridicamente si configura come “Consorzio stabile” (artt.34 e 36 D.Lgs.163/2006) con attività esterna ed è il primo del suo genere costituito da società di brokeraggio assicurativo in Italia. Le società che hanno dato vita al Consorzio sono Centrale S.p.A. di Pesaro, Consai S.r.l. di Salerno, Curtis S.r.l. di Treviso ed Insubriass S.r.l. di Varese. Ognuna di queste società rappresenta il referente primo per gli enti del proprio territorio mentre alle strutture del Consorzio viene demandato il supporto tecnico e l’elaborazione delle soluzioni condivise.

La struttura a rete di cui il Consorzio si è dotato consente di sfruttare appieno l’apporto di ciascun professionista che mette a fattor comune le proprie esperienze in un’ottica organizzativa orizzontale.

Questo tipo di organizzazione risulta essere particolarmente adatta alla consulenza ed intermediazione assicurative per lo specifico segmento, enti ed aziende pubblici in Italia, cui si rivolge il Consorzio in quanto elabora linee guida condivise partendo da prassi gestionali e da casi concreti con i quali si confrontano quotidianamente tutti i professionisti che operano all’interno delle strutture aderenti. In tal modo si riporta il broker professionista al centro non solo del rapporto con il cliente ma anche dello studio ed elaborazione delle soluzioni tecniche ed assicurative.

L’adozione di questa modalità organizzativa permette quindi, non solo che le singole situazioni ed esperienze vengano condivise tra i professionisti appartenenti alla rete, dando così modo di attingere ad un ventaglio di possibili soluzioni molto ampio, ma anche di conoscere ed analizzare situazioni e problemi corrispondenti a quelli presi in esame confrontandoli con altri sviluppatesi in realtà omogenee.

Operativamente il Consorzio si è dotato di tre strutture in grado di soddisfare gli obiettivi che si è posto: l'amministratore, l'ufficio gare ed il comitato tecnico.